Visualizzazioni totali

venerdì 1 marzo 2013

Coppette di tiramisù senza glutine.

Eccoci, come ad ogni cena che si rispetti a preparare un dolce a parte per il mio amato fidanzato celiaco. Questa sera festeggiamo i 60 anni di suo padre e non poteva assolutamente mancare un dolcino per lui. Visto che dobbiamo portarlo al ristorante ho deciso di preparare un dolce facile da trasportare pratico da mangiare e privo di contaminazioni; cosa di meglio di una coppetta di crema al mascarpone? Che non è altro che un tiramisù porzionato :)
Eccola quì:
Vi dico come l'ho fatta anche se penso che chiunque sappia fare un classico tiramisù:
2 uova
250gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
caffè
cacao amaro
cioccolato in scaglie
Biscotti * Io ho usato i Savoiardi di Nutre Free

Ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato i tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Appena son diventati  spumosi ho aggiunto il mascarpone e ho frullato un altro pò.
Pulite la fruste ho montato a neve gli albumi con altri 2 cucchiai di zucchero. Una volta montati a neve ferma li ho incorporati alla crema di mascarpone e tuorli molto delicatamente, con un movimento dall'alto verso il basso. E la crema è pronta :)
Nelle coppette ho sistemato uno strato di savoiardi bagnati con il caffè, uno strato di crema, uno strato di cacao amaro e la granella di cioccolato, così fino a riempire tutta la coppetta.
Alla fine ho decorato con 2 biscottini interi.

Grazie ad assaggi vari, fatti durante la preparazione, posso garantire che è buonissimo!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento