Visualizzazioni totali

domenica 9 giugno 2013

Strawberry Cheesecake

Un altro compleanno è stato festeggiato, e come è tradizione la torta l'ho preparata io.
Chiudermi dietro la porta a vetri della cucina e rimanere in quella stanza tutta sola mi da quasi un senso di potere. Frullare, amalgamare, versare, cuocere, ma soprattutto sperimentare sono le cose che da sempre mi rendono calma e mi fanno dimenticare di ciò che accade fuori da quelle mura. Il profumo che ti regala una torta appena sfornata può farti passare anche un'amara delusione universitaria.
E così ieri pomeriggio ho messo tutti gli ingredienti sul tavolo e ho iniziato a creare questa meravigliosa cheesecake per il compleanno del mio fidanzato.

La foto come al solito è uno scatto rubato al ristorante prima del taglio della torta!!
La ricetta:
500gr di fragole
200ml di panna
200gr di ricotta vaccina
200gr di robiola
125gr di zucchero a velo
15gr di colla di pesce
250/300 gr di biscotti secchi ( io ho usato dei frollini senza glutine)
100gr di burro
1 barattolo di marmellata di fragole.

Prima di tutto, lavare bene le fragole e tagliarne una  decina a metà e il resto a pezzettini piccoli.
Frullare i biscotti secchi, fino a ridurli in polvere e unire il burro fuso. Mettere l'impasto che si è creato in una tortiera a cerniera e schiacciarlo bene. Metterlo in freezer per una quindicina di minuti. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e lavorare in una ciotola la ricotta con la robiola e lo zucchero a velo, a parte montare bene la panna che poi andremo a mescolare delicatamente al composto di ricotta e robiola, insieme alle fragole a pezzettini. Scaldare la gelatina con un goccio di latte ed unirla al composto. Adagiare le fragole tagliate a metà lungo tutto il bordo della tortiera, versarci dentro la crema al formaggio e fragole e far riposare in frigo tre o quattro ore.
Per il topping: Frullare con il mixer la confettura di fragole e aggiungerci un foglio di gelatina sciolto anch'esso in un goccino di latte. Ricoprire la torta con la geleè di fragole e tenetela in frigo per un'altra oretta. Decoratela a piacere e gustatevela.
:)

"Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso I love Cheesecake"

22 commenti:

  1. Ma che bell'aspetto che ha questa cheesecake!
    Sarà stato un bel festeggiare con questa torta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti lo è stato, mi ha fatto i complimenti pure la suocera! :D

      Elimina
    2. Ely ma è tremendamente meravigliosa qst torta!! spero di riuscire a farla altrettanto bene anche io!!!Kissssss tesoro

      Elimina
    3. Son contenta che ti piace!!! Sono certa che verrà benissimo anche a te!! ;)

      Elimina
  2. Grazie Elisa per la ricetta, l'ho inserita oggi!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Cara Elisa, la cheesecake resta sempre il mio dolce preferito... Il mio compleanno è appena passato... Il prossimo 17 maggio che fai?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! poi ogni volta si può fare con varianti diverse e quindi sembra sempre un dolce nuovo! Bè direi una bella torta decorata, per festeggiare come si deve :D

      Elimina
  4. La torta l'ho rifatta ma con i frutti di bosco!!! una delizia proprio come la tua ricetta!! Grazie Tesò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata bravissima!!! Un successone hai visto quanti complimenti!! :D

      Elimina
  5. Sicuramente buonissima!! A breve anch'io pubblicherò una ricette di cheesecake al limone... deliziosa!!! Grazie della visita e a presto :)

    RispondiElimina
  6. ciao Elisa!! Hai bellissimo blog! Complimenti! :) La tua torta è stupenda! Un salutone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e grazie per la visita! Alla prossima ricetta ;)

      Elimina
  7. Hai proprio ragione...bellissima torta! Baci :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo blog e grazie per essere passata da me. A presto.

    RispondiElimina
  9. se passi da me c'è un premio per te,spero ti faccia piacere http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/06/premio.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

    RispondiElimina