Visualizzazioni totali

martedì 21 maggio 2013

Crostata di crema, mele e cannella. Gluten Free

Se al tuo ragazzo, al quale non piacciono particolarmente i dolci, ti dice che ha una voglia matta di un dolce con la crema e la frutta, tu che fai, non glielo prepari??
Così immersa tra mille miliardi di molecole da imparare a memoria, mi avvicino al frigo intenta a preparare una cosa molto semplice, veloce e soprattutto con gli ingredienti che ci sono in casa (non ho tempo di cucinare figuriamoci di andare al supermercato).
Così nasce questa crostata, dal profumo della torta della nonna e dal sapore un pò ricercato; un misto tra tradizione e sperimentazione insomma. L'odore di cannella si è diffuso in tutta la cucina.. e ora chi studia più?? Speriamo che rientri presto dal lavoro almeno ce la possiamo gustare insieme.


Ricetta per una teglia da 22 cm.

  • Pasta frolla senza glutine:
100g di farina di mais, 100gr di farina di riso, 100gr di burro, 1 uovo e 1 tuorlo, 90 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, scorza d'arancia grattugiata, mezza bustina di lievito.
Mettere sul piano di lavoro le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale, creando una fontana in cui sbattere al centro le uova e il burro freddo a pezzettini. Impastare bene, ma non troppo.
Avvolgere poi il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti

  • Mele:
Tagliare a fettine sottili 2 mele e metterle in un recipiente a macerare con il succo di un limone, 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cannella.

  • Crema Pasticcera:
2 tuorli, 250 ml di latte, 25gr di farina di mais, 75gr di zucchero, scorza di un limone e un cucchiaino di cannella.
Mettere il latte a scaldare sul fuoco con la scorza di limone e la cannella. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e poi la farina, fino ad ottenere un composto spumoso. Versare il composto di uova nel latte caldo e portare ad ebollizione mescolando continuamente.

Prendere lo stampo e foderarlo con la carta forno, stendere la pastra frolla, bucherellarla con una forchetta (anche sui lati mi raccomando) e riempirla con la crema pasticcera (che si è raffreddata in frigo). Adagiare sopra la crema le mele che avranno macerato e infine bagnarle con il succo rimasto.
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Il pranzo perfetto" di Lucia di Passione Commestibile.


domenica 5 maggio 2013

Torta di Laurea!!



Festeggiamenti per la meritatissima laurea del mio amore. Congratulazioni Ingegnere!
Il sotto è un pan di spagna bagnato con Maraschino e farcito con crema pasticcera fragole e scaglie di cioccolato. Ricoperto con ganache al cioccolato fondente e decorato con pasta di zucchero rossa, bianca e verde.
Il libro sopra è un pan di spagna SENZA GLUTINE farcito sempre con crema pasticcera e fragole, ricoperto di ganache al cioccolato e decorato con pasta di zucchero bianca e marrone.
Auguri Amore Mio!!!