Visualizzazioni totali

domenica 9 marzo 2014

Tortine Mimosa Gluten Free

"Essere donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostarare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'é un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata."
Oriana Fallaci

Perchè essere donne è la cosa più bella e coraggiosa del mondo, secondo me, per questo dobbiamo festeggiarci anche da sole ogni giorno. Dedico a voi donne queste tortine.


Ricetta per 12 tortine:

Pan di Spagna:
3 uova
130gr zucchero di canna
Vanillina
75gr farina (per me Mix C senza glutine Shar)
75gr fecola di patate
1 cucchiaino di lievito in polvere

Crema Diplomatica:
4 tuorli
500ml latte
Cannella
50gr fecola di patate
130gr zuccherodi canna
Buccia di limone

Per preparare il pan di spagna montare con un frullino elettrico le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti. Aggiungere poco alla volta la farina, la vanillina e il lievito mescolando a mano dall'alto verso il basso cercando di non smontare il composto di uova e zucchero. Riempire con il composto una teglia da muffins fino a 3/4 del pirottino. Infornare a 180° per 15/20 minuti a forno statico.
Nel frattempo preparare la crema mettendo in una pentola a scaldare il latte con la buccia di limone e un pizzico di cannella. A parte montare con le fruste i 4 tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la fecola. Quando il latte sta per arrivare ad ebollizione toglierlo dal fuoco, togliere via la buccia di limone e versarci dentro la crema di uova zucchero e fecola. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la crema non si addensa. Lasciarla raffreddare coperta con la pellicola a toccare la crema.
Togliere i pan di spagna dal forno e con un coltello svuotarli, aprendoli al centro scavando fino in fondo, tenendo da parte il pan di spagna che andiamo a rimuovere dall'interno della tortina. Riempire le tortine con una sac-a-poche di crema diplomatica e coprirle con i quadratini fatti con il pan di spagna avanzato.




6 commenti:

  1. Ciao Elisa, ti ringrazio infinitamente di avere partecipato ma devo purtroppo mettere fuori concorso le tue tortine perchè il regolamento purtroppo, non prevede ricette con creme o farciture deperibili. La crema pasticciera non va bene purtroppo ma hai ancora tempo per preparare qualcosa che sono certa andrà benissimo. Se hai domande c'è anche Pami, la tutor, che può rispondere a tutti i tuoi dubbi. Grazie ancora comunque. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok. Ti ringrazio e ti chiedo scusa allora, non ho letto bene il regolamento. A presto

      Elimina
  2. Buonissimeee queste tortine senza glutine, da provare!!!!! :)
    Complimenti per il blog!
    Buona giornata,
    Angela
    http://angolodiunatraduttrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela!! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Bellissime!!! E sicuramente anche buone, mi è venuto un languirono!!!
    Da noi trovi un premio per te http://perledisapore.blogspot.it/2014/03/nuovo-premio.html e ci troverai tra i tuoi lettori fissi.
    Buona Giornata!

    RispondiElimina